COME TRATTARE LE URINE E GLI ESCREMENTI DEI NOSTRI AMICI A QUATTRO ZAMPE

Prima vorremmo raccontarvi una piccola storia di un cane e di un gatto:
Ma ora vediamo come si può risolvere l'incombenza che qualche volta succede. 
cane e gatto con padrona
Può succedere che i nostri adorati amici a quattro zampe facciano la pipì o la cacca fuori dalla lettiera.
Oltre a chiederci del perché di questo comportamento da come li abbiamo abituati, dobbiamo comunque lavare i tappetini o lo zerbino dove hanno fatto il piccolo danno.
escrementi e pipi sui tappeti

L’urina dei nostri amici a quattro zampe, ha un odore particolarmente sgradevole e pungente e dobbiamo avere dei detersivi particolari e forti, ma non dovrebbero essere di natura artificiale o chimica, questo per non ledere la loro salute e anche la nostra.
pipi sul gatto sul tappeto con bag
Vediamo allora come pulire l’urina e gli escrementi dei nostri amici e come rimuovere gli odori dai tessuti, ma prima...
Perché si comportano così, facendo dove non devono?
E’ bene sapere che possono esserci diverse ragioni del perché i nostri amici a quattro zampe non fanno più i propri bisogni nella lettiera e invece sporcano in altri punti della casa come divani, tappeti, pavimenti e altro.
gatto e cane vicino al mobile
Una ragione potrebbe essere la presenza di malessere o malattie, come le infezioni alle vie urinarie e in questo caso è bene far visitare l’animale da un veterinario esperto. Ma sovente possono esserci altre cause, come lo stress, ad esempio potrebbe esserci stato un trasloco di casa, una temporanea collocazione della lettiera dovuta ad una ristrutturazione interna, oppure l’arrivo di un altro animale nella casa oppure la visita di un amico per un periodo prolungato. I motivi possono essere diversi e dovete analizzarli voi.
cane sul cuscino
Un’altra necessità potrebbe essere quella di marcare il territorio, specialmente nei gatti maschi non sterilizzati.
gatto vicino a padrona che pulisce la lettiera
Un’altra causa potrebbe essere la dimenticanza di pulire la lettiera, gli animali hanno un orologio interno e tollerano poco questa dimenticanza di alcune ore.
Particolarmente i gatti sono molto puliti per cui sono molto attenti ad una scarsa igiene della loro lettiera, dirigendoli altrove.

Altro sintomo potrebbe essere il cambio della loro sabbietta che non potrebbe essere gradito il nuovo odore, altro potrebbe essere lo spostamento della lettiera in un nuovo posto dove magari è rumoroso o di passaggio di tutta la famiglia.
gatto sul cuscino
Per cui le ragioni possono essere molteplici e la nostra attenzione deve essere presente ed accurata e va immediatamente compresa e risolta
Qui di seguito tratteremo solo quello che riguarda la nostra competenza, con il nostro Magnesiumwash®, per cui su tutti i tessuti che si possono mettere in lavatrice.

Tralasciando altri consigli esperti che potete trovare sui siti in internet, come pulire i pavimenti, i divani o altre superfici, che sovente sono chimici ed invasivi.

Ricordiamo che invece Magnesiumwash® è un prodotto naturale di magnesio puro, per cui assolutamente senza chimica.
Errori da non commettere
  • La prima cosa da fare è di intervenire il prima possibile.
  • Non bisogna mai lasciare che la macchia si asciughi.
  • Se lasciamo le cose così come sono, gli escrementi o l’urina tenderanno a penetrare nei tessuti, per cui, impregnandoli.
  • Soprattutto l’urina farà persistere l’odore nel tessuto, e se non viene trattato con un detergente adatto, l’odore che noi, magari, non percepiamo, viene invece sentito dai nostri amici a quattro zampe, e cercheranno di rifarlo ancora su quel tappetino o altro.
E qui Magnesiumwash®, è estremamente potente per rimuovere questo tipo di odore.
Come intervenire subito
Se il tappetino o tessuto è lavabile in acqua, si può procedere cosi:
  1. L’importante è rimuovere con tempestività più liquido possibile dal tessuto, riassorbendolo con della carta assorbente. Meglio premere che strofinare, onde evitare danni maggiori.
  2. Sciacquare il tappetino o tessuto sotto il rubinetto ad acqua fredda per rimuovere il più possibile l’urina o l’escremento che è rimasto
  3. Inserire il tappetino o tessuto nel cestello della lavatrice, collocare il bag di Magnesiumwash® e impostate il lavaggio sempre ad acqua fredda, per 60 minuti.
  4. Se la macchia o lo sporco sono molto estesi, basta introdurre, oltre al bag Magnesiumwash®due cucchiai di percarbonato di sodio.
  5. È meglio evitare di usare l’asciugatrice in quanto la temperatura potrebbe fissare sul tessuto l’eventuale minimo odore che comunque non ci deve essere.
  6. Alla fine basta lasciare asciugare all’aria aperta.
Se i tessuti non sono lavabili con acqua, ma solo a secco è meglio portarli subito in lavanderia per evitare che la macchia e gli odori si asciughino.
Non augurandovi che vi succeda tutto ciò, nel caso non preoccupatevi, usate Magnesiumwash® e vedrete i risultati: NIENTE RESIDUI, NIENTE ODORE e soprattutto SENZA CHIMICA.
scatola con bag e paletta per pulizia con giochi gatto